Fondazione Mansutti, nuovo partner culturale di Insurance Skills Jam
Scritto da Isjam   
Martedì 03 Febbraio 2015 00:00

Nata nel 2004,la Fondazione Mansutti  è un’istituzione culturale,senza scopo di lucro, impegnata nella tutela, nella valorizzazione e nella divulgazione del proprio patrimonio librario, museale e archivistico, imperniato sulla storia dell’assicurazione, documentata - dalle origini all’epoca moderna - dal punto di vista economico, giuridico, tecnico, sociale e di costume.

Per raggiungere i propri obiettivi, la Fondazione punta alla conclusione di convenzioni con analoghi enti, università e centri di ricerca in Italia e all’estero.

Fra gli organi della Fondazione vanno sottolineate le funzioni del Comitato Scientifico chiamato a esprimere il proprio parere sui programmi di attività della Fondazione e sui risultati conseguiti.

La biblioteca possiede oltre 6000 volumi (tra opere antiche, moderne e periodici) incentrati su storia dell'assicurazione, diritto, economia, giurisprudenza, matematica attuariale, statistica. Le raccolte museali e archivistiche includono una collezione di 2500 polizze assicurative dal XVI alla metà del XX secolo, una collezione di oltre 300 manifesti assicurativi, stampati tra la seconda metà del XIX e la prima metà del XX secolo, un fondo di oltre 800 targhe incendio.

 

Per informazioni:

Fondazione Mansutti

Via Rugabella, 10 – 20122 Milano

(sede legale: via A. Albricci, 8 – 20122 Milano)

tel.  02 87064280 - fax 02 87064281

sito Internet: www.storiadelleassicurazioni.com - www.insurancehistory.org

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.