NEWS:
Insurance Skills Jam fra i patrocinatori dell’ Energy & Utilities Business Insurance Workshop, Milano 30 maggio 2019
Scritto da Isjam   
Mercoledì 10 Aprile 2019 00:00

Giovedì 30 maggio 2019 Insurance Skills Jam sarà fra i Patrocinatori, unitamente ad ANRA (Associazione Nazionale dei Risk Manager e Responsabili Assicurazioni Aziendali) del workshop gratuito : " Energy & Utilities Business Insurance Workshop " organizzato da Gruppo Lercari che si svolgerà dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso il Centro Congressi della Fondazione AEM di Piazza Po 3 a Milano , con la partecipazione attiva di alcuni nostri Soci.

Nel corso dei lavori verrà affrontato il tema della profonda trasformazione che sta interessando il settore dell'Energy & Utilities, determinata dai dilaganti principi di sostenibilità, risparmio ed efficienza energetica, che sono andati a impattare in tutte le fasi della catena del valore, dalla produzione alla trasmissione, fino alla distribuzione e vendita. La rivoluzione dei tradizionali modelli di business ha coinvolto anche le filiere energetiche Oil, Gas e Power. A fronte di tali profondi cambiamenti anche l'offerta del Mercato Assicurativo e dei Servizi Post vendita connessi ha dovuto evolvere per garantire una adeguata risposta, a livello globale, alle mutate esigenze del Cliente e dell'utilizzatore finale.

Evento a inviti. Per approfondimenti e/o segnalare il proprio eventuale interesse a partecipare

https://eventi.gruppolercari.com/eventi/14/ITA/Home#b

 
Presentazione del nuovo testo : RESPONSABILITA’ DA PROCESSO di Paolo Mariotti,Raffaella Caminiti
Scritto da Isjam   
Martedì 19 Marzo 2019 00:00

Lunedì 18 febbraio 2019 alle ore 17.30 a Torino, nella Sala Conferenze Reale Mutua di Via Corte d'Appello 11 sarà presentato il nuovo testo pubblicato da Giuffrè Editore curato dai soci Isjam Avv. Paolo Mariotti Avv. Raffaella Caminiti.

La monografia affronta il tema della responsabilità processuale, rimasta per anni una creatura virtuale. Nonostante le domande e le eccezioni pretestuose non mancassero certo anche in passato, rarissime erano le condanne, per l'impossibilità del giudice di provvedere d'ufficio, per la ritrosia dei litiganti a chiedere una condanna in tal senso, o perché, quando richiesta, raramente veniva accordata, sta di fatto che l'art. 96 c.p.c. per lungo tempo visse di vita grama.

Negli ultimi anni, l'istituto ha conosciuto un risveglio insospettato: da un lato le riforme legislative, dall'altro una diversa sensibilità dei giudicanti, hanno fatto aumentare sensibilmente il numero delle condanne per lite temeraria; hanno visto mutare i presupposti per l'affermazione di tale responsabilità, ed hanno infranto persino un secolare tabù: ovvero che la responsabilità processuale non potesse in nessun caso invocarsi a carico di chi avesse "semplicemente" sostenuto tesi giuridiche ardite.

L'opera vuole dare conto di quali cambiamenti siano avvenuti in questo ambito, non limitandosi a considerare la sola responsabilità ex art. 96 c.p.c., ma anche tutte le possibili conseguenze svantaggiose derivanti da scelte processuali gravemente colpose o in mala fede: dalla responsabilità per espressioni sconvenienti a quella per l'abuso del processo; dalla "nuova" sanzione privata ex art. 96 c.p.c. alla regola del pagamento del doppio contributo unificato. Ne emerge un quadro nuovo e composito, che vuole essere un ausilio all'avvocato per difendersi, nel processo, dall'uso distorto del processo.

 

Clicca Qui per consultare l'articolo pubblicato su Insurance Daily del 19 Febbraio 2019

una rassegna fotografica della manifestazione

Giovedì 11 aprile la presentazione del libro verrà replicata in collaborazione con GenRe presso la loro nuova sala Meeting di Milano con Ingresso da Via Bonaventura Cavalieri 2 (angolo Via Turati)

 
Insurance Skills Jam fra i patrocinatori dell’ Extreme Events Forecast & MNGT Workshop, Milano 21 febbraio 2019
Scritto da Isjam   
Mercoledì 16 Gennaio 2019 00:00

L'importanza di una sempre più stretta interazione fra Meteo Climatologia e Risk Management per la prevenzione e gestione degli eventi estremi

Giovedì 21 febbraio 2019 Insurance Skills Jam sarà fra i Patrocinatori del workshop gratuito : " Extreme Events Forecast & MNGT Workshop" organizzato da Gruppo Lercari in collaborazione con Centro Epson Meteo–Expert Meteo e LS Sinacta che si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso l' Hotel dei Cavalieri, Milano Duomo, Piazza Giuseppe Missori, 1 con la partecipazione attiva del nostro Presidente e di alcuni Soci.

Sempre più di frequente il mondo assicurativo deve confrontarsi con situazioni critiche e danni catastrofici, basti pensare ai danni milionari:verificatisi in occasione della mareggiata di Rapallo dello scorso ottobre che non hanno interessato solo gran parte delle 390 barche ormeggiate ma anche strutture ricettive ed esercizi sul lungomare e nel centro storico.

Per non parlare dei pesanti danneggiamenti a strade, reti elettriche e telefoniche, edifici in aree costiere ed aeroportuali in tutto il Paese e la tempesta di vento che ha provocato lo schianto di milioni di alberi, con la conseguente distruzione di decine di migliaia di ettari di foreste alpine del patrimonio boschivo nel Nord-Est.. Fra i temi centrali dell'incontro l'importanza di una sempre più stretta interazione fra Meteo Climatologia e Risk Management per la prevenzione e gestione degli eventi estremi.

Peraltro, gli ultimi traguardi raggiunti dalle scienze atmosferiche meteo-climatiche e le più recenti innovazioni tecnologiche aprono a campi di applicazione, in precedenza inimmaginabili, per il mondo assicurativo, tali da superare, almeno in parte, il paradigma dell''aleatorietà del rischio, non solo Marine.

L'iscrizione è libera, previa conferma da parte dell'Ente Organizzatore. I posti sono limitati e verrà data precedenza alle adesioni in base all'ordine di arrivo.

Si prega di confermare per tempo la propria partecipazione , a mezzo mail da indirizzare a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con copia a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. utilizzando l'allegato format e/o "copiandolo e incollandolo" nel testo della mail.

 Clicca QUI per consultare gli atti del convegno

 
Insurance Skills Jam fra i patrocinatori del Business Insurance Insurtech Workshop
Scritto da Isjam   
Martedì 25 Settembre 2018 00:00

Il valore aggiunto delle nuove tecnologie e dei big data ai fini dell'analisi predittiva dei rischi e nel post vendita. L'unicità globale dei servizi peritali per la gestione dei sinistri a livello internazionale.

Giovedì 25 ottobre 2018 Insurance Skills Jam sarà fra i Patrocinatori del workshop gratuito : "Business Insurance Insurtech Workshop" organizzato da Gruppo Lercari e dal CENTRO EPSON METEO che si svolgerà dalle ore 14.00 alle ore 18.00, presso il Four Points by Sheraton Milan Center (Sala Michelangelo) di Via Cardano 1, 20124 Milano con la partecipazione attiva del nostro Presidente e di alcuni Soci.

L'Insurtech nella sua potenzialità di valore aggiunto ai fini dell'analisi predittiva dei rischi e nel post vendita sarà uno dei temi centrali dell'incontro. 

L'iscrizione è libera, previa conferma da parte dell'Ente Organizzatore. I posti sono limitati e verrà data precedenza alle adesioni in base all'ordine di arrivo.

Si prega di confermare per tempo la propria partecipazione , a mezzo mail da indirizzare a : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. con copia a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. utilizzando l'allegato format e/o "copiandolo e incollandolo" nel testo della mail. 

Per approfondimenti e agenda di prossima pubblicazione consultare il seguente LINK

Clicca Qui per scaricare il modulo di registrazione

 

Clicca Qui per consultare gli ATTI del Convegno

Clicca Qui per consultare la rassegna stampa Articolo 1

Clicca Qui per consultare la rassegna stampa Articolo 2

Clicca Qui per consultare la rassegna stampa Articolo 3

 


Pagina 1 di 10