NEWS:
La gestione della responsabilità civile sanitaria tra risk management e assicurazione. Decreti attuativi: quali aspettative per le Compagnie di Assicurazione, Milano 20 giugno 2019
Scritto da Isjam   
Lunedì 03 Giugno 2019 00:00

Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo organizza,unitamente a FGA Studio Legale Ferraro Giove Associati, il workshop " La gestione della responsabilità civile sanitaria tra risk management e assicurazione. Decreti attuativi: quali aspettative per le Compagnie di Assicurazione che si terrà a Milano il prossimo 20 giugno 2019 presso la Sala Ruffini di Vittoria Assicurazioni in Via Ignazio Gardella 2 a Milano.

La disciplina delle attività finalizzate alla prevenzione e gestione del rischio clinico, come strumento di realizzazione della sicurezza delle cure e del paziente contenuta nella Legge Gelli- Bianco, ha avuto parziale realizzazione con la pubblicazione di tre decreti. Lo stesso non può dirsi, per le previsioni sull'obbligo di assicurazione o di adozione di misure alternative per la gestione autonoma delle richieste di risarcimento per danni ai pazienti nell'esercizio dell'attività delle strutture sanitarie.

Il workshop si propone di esaminare quali siano i vantaggi – rispetto all'attuale situazione – di una gestione autonoma del rischio e quali potrebbero essere le migliori soluzioni per l'adeguato trasferimento del rischio nel mercato assicurativo.

Nell'ambito dell'evento, verrà presentata la pubblicazione coordinata dall'Avv. Michele Sprovieri, founder e managing partner dello Studio Legale FGA Ferraro Giove Associati, e realizzata dal "gruppo litigation in materia assicurativa" di ASLA : "La gestione della responsabilità sanitaria: tra risk management e assicurazione" edita da La Tribuna.

Clicca QUI per consultare l'agenda dei lavori

 
Tavola Rotonda “La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione” , Roma 23 maggio 2019
Scritto da Isjam   
Lunedì 06 Maggio 2019 00:00

Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo, nel solco delle numerose iniziative sul tema della Responsabilità Civile e Sanitaria in particolare, sarà fra gli organizzatori - unitamente ad ASLA ed al gemellato Club degli Assicuratori Romani - della Tavola Rotonda "La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione" che si terrà a Roma il prossimo 23 maggio 2019 presso l'Università Mercatorum di Piazza Mattei, 10 - 00186 Roma.

Nel corso dei lavori rappresentanti di strutture sanitarie, intermediari e compagnie di assicurazione insieme ai professionisti del comparto sin ritroveranno per discutere sui vantaggi di una gestione autonoma del rischio, alla ricerca delle giuste soluzioni per riattivare il mercato assicurativo nel delicato settore della Responsabilità Sanitaria.

A seguire, la presentazione della pubblicazione realizzata sull'argomento dal "gruppo litigation in materia assicurativa" di ASLA coordinato dal socio Michele Sprovieri edita da La Tribuna.

Clicca QUI per consultare la locandina dell'iniziativa

 
Gemellaggio fra Insurance Skils Jam ed il Club degli Assicuratori Romani
Scritto da Isjam   
Giovedì 14 Giugno 2018 00:00

Il Consiglio Direttivo di Insurance Skils Jam ed il Comitato di Coordinamento del Club degli Assicuratori Romani hanno deliberato il gemellaggio fra le due associazioni a partire dalla fine del mese di febbraio 2018.

Il Club degli Assicuratori Romani è una libera organizzazione, senza fini di lucro e priva di veste giuridico-amministrativa, fondata a Roma nel 1987, tra professionisti del settore assicurativo a scopo di dialogo e confronto su tematiche di comune interesse e per favorire o migliorare i rapporti interpersonali tra i soci.

Il gemellaggio prende avvio da un'idea del socio Isjam Mario Vatta , fra i fondatori del Club nel 1987 e dell'attuale Presidente Gianlorenzo Fiorentini e consentirà di metter a fattor comune l'apporto culturale delle due organizzazioni ed un ulteriore allargamento della base associativa,in regime paretico.

I soci del Club , come nel caso di Insurance Skills Jam – Il Convivio Assicurativo sono esponenti di compagnia, Brokers, Agenti, Risk Manager, Periti e professionisti legati al settore assicurativo ; la caratteristica "trasversale" del Club rende la loro partecipazione assolutamente neutrale non rappresentando il Club e Isjam gli interessi di alcuna specifica categoria e rendendolo quindi luogo ideale per un naturale ed amichevole incontro e confronto tra i soci di qualunque appartenenza e provenienza.

Per approfondimenti sul partner :

www.clubassicuratoriromani.it

Celebrato il Gemellaggio fra Insurance Skills Jam ed il Club degli Assicuratori Romani Lo scorso 7 giugno , nella splendida cornice del Donna Laura Palace di Roma , Insurance Skills Jam- Il Convivio Assicurativo e il Club Assicuratori Romani hanno celebrato il definitivo suggello della loro solidarietà professionale.

Le nuove iniziative che le due associazioni andranno a realizzare contribuiranno a consolidare i legami sempre più forti e collaborativi fra i rispettivi appartenenti, in condizione di assoluta reciprocità. I due Presidenti, Andrea Bertalot e Gian Lorenzo Fiorentini , hanno simbolicamente inaugurato questa nuova geografia delle professioni assicurative lungo l’asse Roma – Milano dando il via alle prossime iniziative di comune interesse.

 

 
Food Liability Workshop, Milano 21 giugno 2018, Criticità e problemi assicurativi dell’industria alimentare “made in Italy”
Scritto da Isjam   
Lunedì 14 Maggio 2018 00:00

L'export agroalimentare italiano ha registrato nel 2017 un record di volumi, con una crescita del 7% rispetto all'anno precedente, e continua a rappresentare un elemento fondamentale della bilancia commerciale del nostro paese.

Le potenzialità del Made in Italy in questo settore sono però ancora notevoli: in molti mercati la penetrazione dei prodotti agroalimentari italiani resta limitata ed altri paesi europei registrano esportazioni inaspettatamente più alte.

D'altra parte, l'affermarsi della cosiddetta "dimensione etica dell'alimentazione" che, nel rispetto della tutela della salute dei consumatori, conduce ad una maggiore attenzione sulle modalità di produzione e di consumo del cibo, pone la questione della sicurezza alimentare al centro di una continua evoluzione normativa.

Alcuni dei problemi che investono oggi la regolamentazione del settore si inquadrano nella diversa applicazione della legislazione tra uno stato e l'altro, ma anche l'innovazione tecnologica che ha permesso di diversificare e migliorare la qualità dei prodotti, ha tuttavia aumentato il rischio derivante dal loro consumo.

Non mancano dunque complessità e minacce, che impongono un'attenta valutazione delle coperture assicurative necessarie per operare con serenità nel mercato globale.
Il workshop si propone di offrire ai partecipanti l'occasione per confrontarsi sulle problematiche più comuni che interessano la valutazione ed il trasferimento dei rischi del settore, attraverso l'esame di casi giurisprudenziali e di cronaca, e la condivisione di esperienze con i principali operatori del mercato alimentare ed assicurativo italiano.

Clicca QUI per consultare la locandina del Workshop

Clicca QUI per consultare la versione del work in progress del programma lavori

Scarica gli atti del Convegno ALLEGATO1  ALLEGATO2  ALLEGATO3  ALLEGATO4

Clicca QUI per consultare l'articolo pubblicato su Insurance Daily del 27/06/2018

 


Pagina 1 di 14